Chef

Thomas Keller, nato il 14 ottobre 1955, è rinomato per le sue abilità culinarie e gli elevati standard. Ha istituito una collezione di ristoranti che stabilisce un nuovo paradigma all’interno della professione di ospitalità. Ora, per celebrare i suoi ventisei anni nel settore, Keller ha preso la proprietà di “The French Laundry”, a Yountville, CA, e rapidamente ha raccolto il plauso di tutto il mondo. 

Tra i suoi ristoranti figurano anche “Bouchon Bistro”, con sedi a Yountville e Las Vegas; “Per Se”, a New York City; “Ad Hoc” + “Addendum” a Yountville; “The Surf Club Restaurant” a Surfside, FL; “Bouchon Bakery” a Yountville, 2Las Vegas” e in Medio Oriente; ed il ristorante messicano “La Calenda” a Yountville. È il primo ed unico chef americano a detenere più di tre stelle della prestigiosa Guida Michelin, nonché il primo chef americano ad essere stato designato “Cavaliere della Legione d’Onore francese”.

Durante la sua carriera, riceve innumerevoli riconoscimenti, tra cui “Chef of the Year”, premio istituito dal “The Culinary Institute of America” ed anche il premi “Outstanding Chef” e “Outstanding Restaurateur”, istituiti dalla James Beard Foundation. 

Nel 2017, Keller guida una squadra dagli Stati Uniti alla sua prima medaglia d’oro nella Bocuse d’Or, una prestigiosa competizione biennale che è considerata come le Olimpiadi del mondo culinario. Per incarnare lo spirito di innovazione dello stato, viene inserito nella California Hall of Fame del 2018. Keller è uno degli autori più venduti del New York Times con più di 1,5 milioni di copie dei suoi libri di cucina. Il suo sesto e più recente libro, The French Laundry, Per Se, è stato pubblicato il 27 ottobre 2020.