Classe 1980. Nata a Napoli, cresciuta a Porta Capuana.
Come diversi dei suoi colleghi la sua carriera lavorativa non ha inizio in cucina, Marianna infatti consegue una laurea in lingua e letteratura spagnola. In seguito, inizia a lavorare nel mondo del turismo e in un agenzia di comunicazione, ma la sua passione verso la cucina la convince a cambiare strada.
“Il cibo è sempre stato un elemento molto forte e presente” raconta la chef.
Marianna si laurea summa cum laude nel 2004 in lingua e letteratura spagnola con una tesi sul mito del “Convitato di Pietra”.
Votata religiosamente al culto del cibo, nel maggio 2009 ha aperto Sud Ristorante con Pino Esposito a Quarto Flegreo, in provincia di Napoli.
Cucinare in un ristorante, il proprio, è fatica, tenacia, scommessa costante, e questo fatto è più tangibile quando si decide di avviare un’oasi nel deserto, ma con imprevedibile rapidità Sud è diventato un’affidabile compagine dello scenario gastronomico italiano: dal 2010, Marianna Vitale e Sud Ristorante vantano l’assegnazione di numerosi premi e riconoscimenti nazionali.
Nel 2011 Marianna riceve il premio “chef emergente” de Il Sole 24 Ore.
Dal 2012 Sud Ristorante è insignito di una Stella Michelin.
Marianna è miglior cuoca d’Italia per le guide ai ristoranti de L’Espresso e di Identità Golose per l’anno 2015. Nello stesso anno l’impepata di Marianna è piatto dell’anno per Il Mattino di Napoli.Nel marzo 2017 Marianna riceve il premio Identità Donna di Identità Golose.
Marianna riceve il premio Lydia Cottone “Napoli è donna” 2018. Sud Ristorante è il miglior ristorante italiano per Proposta di Pasta per le guide del Gambero Rosso 2020.