Chef

Classe 1979, originario di Castelmartini (in provincia di Pistoia), Enrico Bartolini è l’unico chef nella storia della Guida Michelin ad aver conquistato quattro stelle in un sol colpo nel 2016. Enrico Bartolini vuole lavorare nella fabbrica di scarpe del padre. È per lui una scelta naturale dato che frequenta lo stabilimento sin da bambino.

Dalla semplice sistemazione delle tomaie vuole crescere professionalmente imparando a cucire a macchina. Il suo obiettivo è diventare bravo quanto il padre e forse ancora di più, poiché nutre grandi ambizioni di espansione all’estero. Invece deve fare i conti proprio con la concorrenza cinese che in quel periodo, siamo tra la fine degli anni ’80 e gli inizi del ’90, incomincia a prendere piede in zona. La famiglia lo invita così a intraprendere una strada diversa, lo vorrebbero notaio, ma il giovane Enrico ha altro in mente.

“Diverso tempo prima avevo cominciato a muovere i primi passi nella cucina di casa. Budini all’uovo e crespelle erano le mie specialità. Andavo inoltre dalla vicina francese che m’insegnava i suoi piatti o dalla zia che cucinava bene. Così, quando il Preside della scuola alberghiera di Montecatini venne a fare promozione a scuola, mi si aprì la mente. All’alberghiero c’era cucina due giorni la settimana e cucinare era la seconda cosa che amavo fare. M’iscrissi subito!”.

Ad oggi Enrico Bartolini è l’unico chef nella storia della Guida Michelin ad aver conquistato quattro stelle in un sol colpo nel 2016. Nel novembre del 2019 la “Rossa” attribuisce la terza stella al ristorante che porta il suo nome all’interno del MUDEC di Milano e il capoluogo lombardo torna così ad avere, dopo oltre 25 anni, un’insegna tristellata.

Enrico Bartolini è alla guida di altri cinque ristoranti in Italia: il Glam a Venezia (due stelle Michelin), il Casual a Bergamo in Città Alta (una stella), la Trattoria Enrico Bartolini in Maremma, a Castiglione della Pescaia (una stella), la Locanda del Sant’Uffizio nel Monferrato, a Cioccaro di Penango (una stella) e il Ristorante Il Poggio Rosso nel Chianti Classico all’interno del Relais & Chateaux Borgo San Felice. Enrico Bartolini conquista così un nuovo primato: con nove stelle è detentore di un record assoluto che in Italia mai era accaduto prima.

Bartolini è stato Brand Ambassador di EXPOMilano2015, fa parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe (JRE)®, del network Le Soste®, è Krug Ambassador dal 2013, collabora con Skelmore Hospitality per i locali Roberto’s di Dubai ed Abu Dhabi e con Dining Concepts per il locale Spiga by Enrico Bartolini di Hong Kong.