Chef

Nato in Francia nel 1968 da genitori calabresi, l’amore per le sue origini lo accompagna tutt’oggi lungo il suo percorso professionale.

L’inizio della sua vita è in Francia, così come il principio della sua formazione gastronomica. Dopo aver frequentato l’Ecole Hotelière de Nice, fa esperienza in vari ristoranti stellati francesi (a Monaco, Marsiglia e Nizza).

Radici mediterranee. Una cucina che parla delle sue origini, fra Francia e Italia, e che poi si è arricchita con esperienze del mondo.

Il richiamo verso oriente gli consente di crearsi il bagaglio che da sempre caratterizza le sue creazioni culinarie. Pulite, eleganti e riconoscibili.

Il forte il legame con l’Italia lo porta a Firenze, all’Enoteca Pinchiorri***
Il suo viaggio prosegue poi in oriente, fra Giappone, Malesia e Thailandia. Quindi torna in Italia, a Ravello all’Hotel Palazzo Sasso, al ristorante Rossellinis, dove ottiene la sua prima Stella Michelin.
Da Ravello a Roma il passo è breve, nel 2003 inizia la sua avventura nella capitale, dove la sua creazione prende forma: Il Pagliaccio, 2 Stelle Michelin. I menù esprimono la creatività e l’esperienza di una vita.
Una cucina che abbraccia il mondo intero in una fusione di sapori e aromi.

Ambasciatore della Cucina Italiana – FIC

A marzo 2019 Anthony Genovese è stato insignito del titolo di “Ambasciatore della Cucina Italiana” dalla Federazione Italiana Cuochi durante il 30° Congresso della FIC. “A chi ha saputo e sa rappresentare con prestigio la nostra cucina in Italia e nel mondo”.

Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia

A novembre 2016 lo chef Anthony Genovese è stato nominato Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia dall’Ambasciatore norvegese in Italia Bjørn T. Grydeland e dal Direttore Italia del Norwegian Seafood Council Trym Eidem Gundersen.

Krug Ambassador

Lo chef Anthony Genovese è Ambassador della storica Maison Krug fondata da Joseph Krug nel 1843, al suo ristorante Il Pagliaccio è teatro di importanti cene per i Krug lovers. Inoltre lo Chef Anthony Genovese partecipa anche a eventi Krug in altre location, in Italia e all’estero.

Italian Mentor – S.Pellegrino Young Chef

Lo chef Anthony Genovese ha fatto parte della giuria per eleggere il candidato italiano per il concorso S.Pellegrino Young Chef, tra i più importanti eventi per giovani chef nel mondo. Inoltre, lo chef Genovese ha avuto anche l’onore di affiancare e guidare il vincitore italiano alla finale mondiale.

La Prova del Cuoco – Rai 1

Lo chef Anthony Genovese ha rivestito il ruolo di chef-giudice del programma di Rai 1, La Prova del Cuoco.