Alessandro Proietti Refrigeri, classe 1988, romano.Sceglie l’Istituto alberghiero Pellegrino Artusi già sapendo che è solo il primo passo per realizzarsi professionalmente. Nel frattempo comicia vari stage professionali iniziando a lavorare nei prestigiosi hotel 5 stelle lusso di Roma tra cui l’Hotel Excelsior, il Grand Hotel, Hotel Exedra.

Terminata la scuola alberghiera inizia a lavorare al fianco di Riccardo Di Giacinto – 1 Stella Michelin – che dopo un anno lo porta a Salina come Sous Chef al Resort Capofaro per 2 stagioni. Dopo di che inizia a lavorare al Ristorante Mirabelle – 1 Stella Michelin – fino a divetare Sous Chef, ed è li che capisce di aver bisogno di esperienze Internazionali. Parte quindi per Copenaghen deciso a far parte del miglior ristorante al Mondo, il Noma, capitanato dallo Chef Renè Redzepi.

Qui resta 2 anni, raffinando le tecniche, finendo col primo pop-up del ristorante a Tokyo. Decide di tornare a Roma iniziando a lavorare alla Pergola 3 Stelle MIchelin dove ricopre tutte le partite e anche qui resta per 2 anni. A questo punto aveva voglia di fare un esperienza diversa dalle altre e inizia a coordinare le cucine del gruppo Berberè gestendo menu, personale e organizzazione delle cucine dei loro 12 locali, passati 2 anni la voglia di tornare in cucina era molta e prende in mano la gestione della cucina del Ristorante Villa Naj ad Otttobre 2018, al Novembre del 2019 ottiene la Stella Michelin, 1 Forchetta per la Guida del Gambero Rosso e 1 Cappello per le Guide dell’ Espresso.