Da disoccupata a miglior pasticcerà dell'America Latina

Digital Cover
Articolo a cura di Gourmagazine
4 Febbraio 2021

Non ha ancora trent’anni, estremamente determinata, infinitamente creativa e con una passione innata cresciuta con lei e le sue esperienze è così che Sofia  ha conquistato il titolo di Miglior Pasticcera dell’America Latina 2020 durante la cerimonia dei 50 Best Restaurant dell’America Latina.

Sofia Cortina è una giovane chef Messicana cresciuta a Querétaro, le sue domande quando da piccola tornava da scuola erano: “Cosa c’è per cena? E cosa c’è per dessert?” e fin da allora aveva ben chiaro che da grande sarebbe voluta diventare una chef. 

Nel 2020  Sofia, ha visto, come molti altri suoi colleghi, svanire all’improvviso i suoi progetti di consulenza e le sue fonti di guadagno. Nonostante la drammaticità della situazione anche in quest’occasione Cortina ha colto l’occasione per avviare la vendita online dei suoi prodotti da forno.

“Ho iniziato a preparare dei semplici dolci fatti in casa, cose facili da cucinare in una cucina casalinga. Da subito ha iniziato a funzionare molto bene. Le persone facevano diversi ordini, poi chiedevano: “Oltre a ciò cosa c’è?”. Ho iniziato a sentire la pressione per espandere la mia offerta.”

Durante il primo lockdown chef Cortina contatta Edgar Núñez, chef del ristorante Sud 777. “Gli ho detto: ‘Penso che sia ora di lanciare il negozio di dolci, anche se  solo virtualmente con le consegne, anche se non abbiamo soldi o un luogo fisico’. Ed è quello che abbiamo fatto. Verso Luglio abbiamo lanciato ufficialmente La Vitrine “, dichiara Sofia. 

Le sue creazioni partono sempre dall’ingrediente e dall’obiettivo di sfruttare al massimo la dolcezza naturale della materia prima a cui applica le tecniche e il suo sapere per arrivare a estrarre il migliore sapore e ottenere la consistenza ottimale.

La pandemia per chef Cortina si è rivelata l’opportunità di realizzare uno dei suoi sogni nel cassetto. Grazie inoltre alla sua estrema determinazione Sofia ha inoltre conquistato il titolo di Miglior Pasticcera dell’America Latina 2020 durante la cerimonia dei 50 Best Restaurant dell’America Latina.

Entro inizio anno la giovane chef messicana spera di poter operare in una struttura più grande ed entro la fine di Marzo 2021 di aprire una boutique e dare al suo progetto una sede fisica.  Un classico esempio di come l’esperienza maturata negli anni abbinata ad un estrema determinazione portino sempre a grandi risultati.