Incoronata con 5 Stelle Michelin in una sola settimana

In un settore, quello dell’alta ristorazione, spesso accusato di essere eccessivamente maschio-centrico il 2021 si sta rivelando sempre più un trionfo tutto al femminile. Hélène Darroze, tra ristoranti in Francia e UK, nel corso di una settimana si è conquistata ben 5 Stelle con le presentazioni della nuova Guida Michelin 2021.
Hélène è alla guida del The Connaught, il ristorante all’interno del Connaught Hotel di Londra, che ospita anche quello che per la The World’s 50 Best Bars 2020 è il migliore bar del mondo. Hélène Darroze appartiene alla quarta generazione di una famiglia di chef.
Cresce letteralmente immersa nei valori dell’alta cucina, tanto che è lei stessa a dire : “sono cresciuta in una padella”. Nonostante ciò, non è stata subito la gastronomia in sé ad affascinare Hélène, perché inizialmente è più attirata dal lato operativo della ristorazione specializzandosi in economia.
Dopo gli studi va a lavorare al Le Louis XV di Alain Ducasse a Monaco: è lui il primo ad accorgersi del suo grande potenziale. Tornata a casa, il padre le affida la cucina del ristorante di famiglia, dove resterà quattro anni raffinando il suo personale stile di cucina.

Passati i quattro anni si sposta a Parigi per iniziare una nuova avventura, quella del ristorante Hélène Darroze, che conquista la prima stella già nel 2001 e la seconda, appunto, quest’anno, esattamente 20 anni più tardi. Passati i quattro anni si sposta a Parigi per iniziare una nuova avventura, quella del ristorante Hélène Darroze, che conquista la prima stella già nel 2001 e la seconda, appunto, quest’anno, esattamente 20 anni più tardi. Forte del successo parigino, nel 2010 la chef apre il suo primo ristorante fuori dalla Francia, all’interno del prestigioso Connaught Hotel di Londra ed In soli sei mesi dall’apertura, l’Hélène Darroze at The Connaught prende la prima stella Michelin, a cui ne segue una seconda nel 2011.

È Il 2015 l’anno della svolta per Hélène Darroze: inizia quell’anno la sua carriera televisiva come giudice dell’edizione francese di Top Chef, e nello stesso anno riceve il premio come Best Female Chef da parte del The World’s 50 Best Restaurants, inoltre e come madre di due bimbe, contribuisce a creare La Bonne Etoile, associazione che aiuta i bambini in difficoltà, iniziativa che è valsa l’attribuzione del titolo di Cavaliere della Legion d’Onore.
Il 2021 con la presentazione delle nuove Guide Michelin inizia alla grande per la chef ed il suo team che, dopo aver ricevuto una seconda stella nella Guida Michelin Francia l per il suo ristorante “Marsan” a Parigi, è ora stata premiata con le ultime 3 stelle nella Guida Michelin Gran Bretagna e Irlanda per il suo ristorante londinese “Hélène Darroze at The Connaught”, all’interno del Connaught Hotel.