"ONA" Il primo ristorante vegano stellato al mondo

Si trova ad Ares, vicino a Bordeaux, ed è in assoluto il primo ristorante vegano francese ad aver ottenuto una Stella Michelin.
Parliamo di “ONA” il ristorante gestito dalla chef e imprenditrice Claire Vallée, nel quale vengono serviti esclusivamente piatti gourmet 100% vegetali.
La guida Michelin ha per la prima volta assegnato una stella a un ristorante vegano, Si tratta di ONA, che sta per Origine Non Animale, gestito dalla Chef Claire Vallée, la cui nomination è stata svelata il 18 gennaio scorso.
Il progetto è stato voluto fortemente da Claire Vallèe che, stufa dello sfruttamento animale e del cibo industriale, ha puntato su quello che per lei era il futuro, ossia il vegetale.
La stella ricompensa i suo sacrifici e arriva proprio durante il mese del veganuary, la sfida a mangiare vegano per tutto il mese di gennaio.Un’iniziativa lanciata nel Regno Unito nel 2014, che sta prendendo piede anche in Svizzera.
Un’attività che ha aperto i battenti nel 2016, dopo che l’ex archeologa è diventata vegana e ha scelto di lasciare la propria carriera per dedicarsi alla cucina.

Il tutto, grazie a una raccolta fondi e un prestito riservato a imprese “green”, perché gli istituti finanziari tradizionali ritenevano che le prospettive per il veganismo e il cibo a base vegetale fossero troppo incerte.
Da allora il locale è diventato un punto di riferimento per l’alta cucina vegetale d’oltralpe, e oggi trova spazio all’interno della Guida Michelin 2021. Un riconoscimento molto prestigioso, che ha un valore ancora maggiore se si pensa che da sempre, in Francia, la cucina gourmet è associata soprattutto a piatti di origine animale. come il foie gras. Ma c’è di più, perché “Ona” ha ottenuto anche una stella verde Michelin, un premio introdotto nella Guida lo scorso anno, per riconoscere l’impegno di ristoranti che scelgono una produzione etica e sostenibile.
Photo by : Cecile Labonne, Maxime Gautier, Sandra Hygonenc