Norbert Niederkofler sta istruendo una nuova generazione ecosostenibile di giovani chef

Articolo
Articolo a cura di Gourmagazine
9 Settembre 2021

Dopo oltre 20 anni di attività da Executive Chef nel ristorante St.Hubertus di San Cassiano (BZ), lo chef tristellato Norbert Niederkofler ha dato vita nel 2011 a “Cook the mountain” la filosofia culinaria pensata e realizzata per dare una nuova identità alla cucina dell’Alto Adige.

Sulla base della sua filosofia che pone al centro la stagionalità delle ricette, Niederkofler vuole coinvolgere le nuove generazioni di chef:  ragazzi giovani, motivati e consapevoli della tutela dell’ambiente, ragazzi come Matteo Delvai, che scelgono di lavorare e formarsi all’interno di una delle cucine più esigenti e green del nostro paese per apprendere e tramandare una filosofia eco-sostenibile nelle cucine e nella vita di tutti i giorni.

Si tratta di prendersi cura della terra e dare valore alle materie prime dove vengono prodotte seguendo il corso naturale delle stagioni, coinvolgendo i contadini, salvaguardando il territorio e rispettando la natura con l’utilizzo di prodotti biologici a km 0 evitando gli sprechi, utilizzando solo ciò che serve realmente e riprendendo le antiche usanze del riciclaggio di ingredienti ed avanzi. Una filosofia così concepita è in grado di creare una forte sinergia tra agricoltori, ricercatori, storici e cuochi consentendo la realizzazione di piatti che possono raccontare storia, tradizioni, cultura ed innovazioni di un territorio.

La filosofia di Niederkofler è semplice, affascinante e trasferibile; basta seguire il ritmo della terra.

CURIOSITÀ

• “Cook the mountain” ha portato Norbert Niederkofler, con Paolo Ferretti, alla realizzazione del progetto AlpiNN: un ristorante informale a metà strada tra il rifugio e il bistrot al quale si arriva salendo, a piedi o in cabinovia, in cima al Plan de Corones, massiccio alpino in Val Pusteria a 2.275 m s.l.m. AlpiNN accoglie anche uno dei Mesner Mountain Museum ed è stato premiato a Berlino come migliore destinazione al Mondo nella categoria “Ristoranti all’interno di una spazio museale”.

• La filosofia sostenibile di Norbert Niederkofler è stata raccontata nel suo libro “Cook the Mountain – The Nature around You“stampato su carta prodotta con gli scarti delle mele e con la copertina di pellemela, pubblicato a ottobre 2020. Due volumi che illustrano il suo approccio etico-sostenibile in cucina e nella vita e che raccolgono le sue ricette suddivise per stagione.

LEGGI ANCHE
Carne al fuoco: regole base per un barbecue perfetto

Per gli amanti del Barbecue, settembre è il mese degli "ultimi colpi". Dopo un'estate passata davanti alla carbonella, è quasi Read more

De re coquinaria libri decemsi – quando tutto ebbe inizio

Secondo gli esperti di storia la prima scuola di cucina di cui si abbia notizia risale al primo secolo d.C. Read more

Tutto pronto per la quarta edizione del Salone Internazionale del caffè

Sabato 11 e domenica 12 settembre il Turin Coffee, il Salone Internazionale del Caffè

Oro di Settembre: il Tartufo Bianco d’Alba

Uno dei cibi più ricercati e prestigiosi del mondo sta tornando