Articolo
Articolo a cura di Gourmagazine
13 Settembre 2021

Secondo gli esperti di storia la prima scuola di cucina di cui si abbia notizia risale al primo secolo d.C.

Fu Marcus Gavius Apicius, contemporaneo di Tiberio a fondarla ed i suoi dieci libri di cucina – De re coquinaria libri decemsi – sono ancora oggi fonte di ispirazione di numerosi grandi chef parigini.

Recenti studi condotti dallo storico bibliografo francese di fama internazionale Jean Bottero, spostano la data di inizio dell’arte culinaria al 4000 a.C.
Bottero ha potuto studiare documenti inediti individuati dalla università americana di Yale: tre tavolette in lingua accadica – la più antica delle lingue semitiche – su cui sono descritte una quarantina di ricette di 35 secoli fa.

Piatti destinati alle mense dei re e dei potenti, oppure da offrire a profusione agli Dei, o da preparare per “la tavola dei morti” che accompagnava i defunti di alto rango nella tomba.
Ci sono numerose varietà di brodo, di cervo, di gazzella, di capretto, di piccione, con le rape, le barbabietole. C’è un ampio uso di spezie, cumino, coriandolo, peperoncino, cipolla, aglio. Molte ricette terminano con la frase “pronto da servire”, indice di una grande propensione alla convivialità.

Sulla seconda tavoletta ci sono solo sette ricette, ma estremamente dettagliate.

Bernard Pivot, l’ex animatore di “Bouillon de culture” che ha recensito il libro, afferma che leggendole “sembra di leggere un libro di cucina di oggi”.

LEGGI ANCHE
Carne al fuoco: regole base per un barbecue perfetto

Per gli amanti del Barbecue, settembre è il mese degli "ultimi colpi". Dopo un'estate passata davanti alla carbonella, è quasi Read more

Norbert Niederkofler: il Filosofo della Cucina

Norbert Niederkofler sta istruendo una nuova generazione ecosostenibile di giovani chef

Tutto pronto per la quarta edizione del Salone Internazionale del caffè

Sabato 11 e domenica 12 settembre il Turin Coffee, il Salone Internazionale del Caffè

Oro di Settembre: il Tartufo Bianco d’Alba

Uno dei cibi più ricercati e prestigiosi del mondo sta tornando